sabato 4 febbraio 2012

Libro: La Bibbia e l'Italia.



Giuseppe PLATONE (a cura di), La Bibbia e l'Italia, (Federazione delle chiese evangeliche in Italia/Settimana della libertà, 1), Torino, Claudiana, 2004, pp.207, € 7,50.

Presentazione Libro
Nel 2° centenario della fondazione della Società Biblica in Italia, il volume - con contributi di autori cattolici e protestanti - ripercorre la complessa storia della diffusione della Bibbia nel nostro paese. Una storia in cui - cosa non ovvia alla sensibilità ecumenica odierna - il percorso protestante e quello cattolico tradizionalmente divergono. Fino alla metà del secolo scorso, infatti, per il protestantesimo prevale la vocazione costitutiva della libera diffusione della Scrittura, esponendo il fianco al rischio di un disordinato soggettivismo interpretativo. Per il cattolicesimo, invece, prevale l'inclinazione tridentina della subordinazione della Scrittura al controllo del magistero della chiesa, esponendosi al rischio dell'analfabetismo biblico popolare. Solo dopo il Concilio vaticano II si apre la strada della proficua collaborazione, strada che porta fino alla traduzione in lingua corrente (TILC), prima del Nuovo e poi dell'Antico Testamento, da parte di teologi cattolici e protestanti (dal retro del libro).

Curatore
Giuseppe Platone: Pastore valdese a Torino, è direttore del settimanale delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdese e coordinatore della Commissione "Settimana della libertà".

Indice
  1. La Bibbia in Italia, tra i cattolici a partire dal XV secolo.
  2. Bibbia e protestanti.
  3. La Società Biblica Britannica e Forestiera nell'Italia del Risorgimento (1804-1870)
  4. La Società Biblica in Italia dal 1870 a oggi.
  5. Lo studio della Bibbia; quali approcci?
  6. La sfida delle traduzioni: ieri, oggi e domani.
  7. La presenza della Bibbia nella cultura protestante e nella cultura italiana: un confronto.
  8. La Bibbia nella chiesa cattolica.
  9. La Bibbia nella spiritualità protestante.
  10. Bibbia: istruzione per l'uso.
  11. La Bibbia: storia dell'amore di Dio per noi.
  12. Alleanza Biblica Universale.

Nessun commento:

Posta un commento