martedì 19 giugno 2012

Newstart: Poppi 2012



Settimana bella e indimenticabile. Dal 03 al 10 giugno 2012, otto famiglie pastorali hanno avuto il piacere e l'onore di trascorre, nella magnifica proprietà di Casuccia Visani (Poppi), una settimana Newstart, organizzata dalla lega Vita e Salute e dall'Associazione pastorale.
Il programma ricco e intenso si è svolto grazie alla professionalità degli esperti di sport, salute, medicina e psicologia. La prima e l'ultima giornata sono state caratterizzate dalla misurazione della propria glicemia, del colesterolo,  della massa grassa e magra, dell' altezza e del peso. Il tutto sottoposto all'attenzione del Dottore Raniero. Le altre giornate della settimana sono iniziate con uno stretching dolce guidato dal preparatore atletico Alfredo. Dopo una ricca colazione sempre variegata e ricca di fibre e vitamine ci tuffavamo negli approfondimenti sempre interessanti e formativi di medicina e psicologia ovviamente non prima di una meditazione spirituale. Tra un approfondimento e l'altro potevamo godere di una pausa, passeggiando per respirare aria pura e farci rigenerare dallo splendido sole che ci ha accompagnato durante tutta la settimana. 
Il pranzo sempre vegano e gustoso ci ha consentito di trascorrere momenti di convivialità e di amicizia tra i colleghi e lo staff tutto. Durante il pomeriggio  si alternavano le cure del corpo, con massaggi, sauna e idromassaggi. Nella seconda parte del pomeriggio le cuoche Lia, Concetta e Maria, svelavano le  ricette utilizzate durante il Newstart e alcuni trucchi del mestiere per  portare a casa nuovi cibi saporiti e sani. Oltre al corso di cucina, un altro appuntamento atteso era il momento della terapia di gruppo con la psicologa  e psicoterapeuta Mirela.
Dopo la cena povera ma nutriente, abbiamo alternato le serate tra argomenti di psicologia e di medicina, inoltre abbiamo imparato come fare i massaggi, e poi la serata gelato e l'ultima serata ricreativa con sorrisi, ricordi e foto della settimana vissuta insieme. 
Questo programma così ricco e coinvolgente è stato arricchito dalle belle escursioni, dai mini tornei di biliardino e dalle partite mattutine e serali di pallavolo. 
Volevo ringraziare, innanzitutto il nostro Signore, che ci ha concesso tante benedizioni durante questa interessante settimana, Ennio e Vittorio per la bella esperienza che ci hanno fatto vivere, il dott. Raniero per la sua professionalità ed il suo equilibrio, la psicologa Mirela per essere stata una guida attenta e sensibile alle nostre problematiche, le nostre massaggiatrici Andree e Patrizia per averci fatto vivere momenti di puro relax, Alfredo per i suoi insegnamenti, la nostra infermiera Lilly per la sua pazienza, la nostra stratega ed organizzatrice Erminia, le cuoche Lia, Concetta e Maria che hanno preparato con passione tutti i pasti, tutti i volontari per la loro gentilezza, simpatia e dedizione, i miei colleghi per l'amicizia e le loro riflessioni e la famiglia Cavaliere/Presutto per la loro accoglienza e il lavoro che hanno fatto!!!




Per maggiori approfondimenti ecco il link dell'associazione Vita e Salute:
www.vitaesalute.net

Nessun commento:

Posta un commento