mercoledì 2 novembre 2011

Nobel per la pace 2011


Quest'anno il nobel per la pace è stato assegnato alle donne africane per la loro lotta non violenta in favore della sicurezza delle donne e del loro diritto a partecipare al processo di pace....

Il premio nobel 2011 è stato assegnato a queste tre donne: 

  1. Ellen Johnson-Sirleaf, attuale presidente della Liberia e prima donna a rivestire questo incarico nel continente africano. E' impegnata nella ricostruzione del suo paese devastato da 14 anni di guerra civile, che ha causato la morte di 250.000 persone (tratto da www.repubblica.it). 
  2. Leymah Gbowee, avvocato, è una militante pacifista e nonviolenta che ha contribuito a mettere fine alle guerre civili che hanno dilaniato il suo paese. Minuta, di carnagione chiara (per questo è soprannominata "rossa"), la Gbowee ha da poco pubblicato la sua autobiografia, "Mighty be our powers: how sisterhood, prayer, and sex changed a nation at war". Tra le iniziative più note dell'attivista, di etnia kpellè, nota anche come la "guerriera della pace", va ricordato "lo sciopero del sesso", un'iniziativa che costrinse il regime di Charles Taylor ad ammetterla al tavolo delle trattative per la pace (tratto da www.repubblica.it).
  3. Tawakkul Karman attivita yemenita ha tre figli e molto coraggio: in poco tempo è divenuta la leader della protesta femminile contro il regime yemenita. Giornalista e fondatrice dell'associazione "giornaliste senza catene" è militante nel partito islamico e conservatore Al Islah, primo gruppo di opposizione. Nel gennaio di quest'anno era stata arrestata dalle autorità yemenite, costrette poi a rilasciarla sotto la pressione delle manifestazioni in suo sostegno, che hanno portato in strada migliaia di persone (tratto da www.repubblica.it).
Per maggiori informazioni cliccate sul seguente link:


Nessun commento:

Posta un commento